Salta tutti i menù e accedi direttamente ai contenuti di questa pagina
logo Civiche Raccolte Storiche
Civiche Raccolte Storiche
Museo del Risorgimento, bliblioteca specialistica, archivio storico,
laboratorio di storia contemporanea, Palazzo Morando,
Costume Moda Immagine
logo Comune di Milano
 » Civiche Raccolte Storiche » Archivio

Archivio

L’Archivio delle Civiche Raccolte Storiche, oggi conservato nella sede di via Borgonuovo 23, trae origine dall’Archivio del Risorgimento che si costituì in modo organico quando all’inizio del Novecento il Museo del Risorgimento di Milano venne allestito nelle Sale della Rocchetta del Castello Sforzesco.
All’originaria raccolta, che comprende fondi di grandissima rilevanza, tra i quali l’archivio Carlo Cattaneo, di Cesare Correnti e di Agostino Bertani, si aggiunse nel 1925 l’Archivio della Guerra.
Durante i bombardamenti del 1943 le collezioni subirono gravi danni e una parte dei documenti andò perduta. Negli ultimi anni l’Archivio si è notevolmente ampliato grazie a numerosi acquisti e donazioni. Tra le ultime acquisizioni, attualmente in fase di riordino e inventariazione, si segnalano i fondi Bava Beccaris, Angelo Oliviero Olivetti e Teodoro Moneta, primo Nobel per la pace.
L’Archivio è ordinato in quattro sezioni di diversa ampiezza che rispecchiano le diverse modalità di acquisizione dei fondi.