Salta tutti i menù e accedi direttamente ai contenuti di questa pagina
logo Civiche Raccolte Storiche
Civiche Raccolte Storiche
Museo del Risorgimento, biblioteca specialistica, archivio storico,
laboratorio di storia contemporanea, Palazzo Morando,
Costume Moda Immagine
logo Comune di Milano
 » Civiche Raccolte Storiche » Biblioteca » Emeroteca

Emeroteca

Presentazione

La Biblioteca delle Civiche Raccolte Storiche possiede una ricca collezione di giornali e riviste pubblicate a partire dalla fine del Settecento. Accanto alle testate più famose, dal “Politecnico” alla “Nuova Antologia”, dalla “Biblioteca Italiana” alla “Rivista Europea”, l’Emeroteca offre un’ampia prospettiva della stampa politica italiana dalla fine del Settecento a oggi, con particolare attenzione al periodo risorgimentale.
Si segnala il Fondo Gnecchi, una raccolta di periodici di cui si possiedono solo pochi numeri per ogni testata: è bene fare attenzione alla consistenza indicata nella scheda che appare in Opac. (Per essere certi della consistenza dei volumi o dei periodici ricercati si consiglia di selezionare (MI)-Biblioteca delle Civiche Raccolte Storiche - Milano nel sito Biblioteche Regione Lombardia)
Alcune annate di periodici e di alcuni fondi particolari (Curato, Giglio) sono depositati in sede distaccata rispetto alla Biblioteca: è quindi necessaria la prenotazione del volume che, salvo particolari complicazioni, è disponibile al massimo entro una settimana dalla richiesta.
L’Emeroteca è oggi abbonata a numerose riviste italiane e straniere.