Salta tutti i menù e accedi direttamente ai contenuti di questa pagina
logo Civiche Raccolte Storiche
Civiche Raccolte Storiche
Museo del Risorgimento, bliblioteca specialistica, archivio storico,
laboratorio di storia contemporanea, Palazzo Morando,
Costume Moda Immagine
logo Comune di Milano
 » Civiche Raccolte Storiche
1 febbraio - 31 maggio 2017

Percorso didattico in Museo: "UN'ISOLA RIBELLE: guerra, colera e rivoluzione nella Sicilia borbonica"

Migliavacca, "La Rivoluzione di Palermo avvenuta il 12 gennaio 1848", stampa, Civiche Raccolte Storiche, Milano

Dal 1° febbraio al 31 maggio 2017, le sale museali di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento ospitano il percorso didattico "UN'ISOLA RIBELLE: guerra, colera e rivoluzione nella Sicilia borbonica" a cura Nicolò Gioacchino Titolo, Master in Comunicazione Storica dell'Università degli Studi di Bologna, Lorenza Scubla, Servizio Civile Nazionale, con il supporto di Patrizia Foglia, Civiche Raccolte Storiche, Milano.

Il progetto, legato ad un tirocinio del Master in Comunicazione della Storia dell’Università degli Studi di Bologna e realizzato anche con il coinvolgimento dei volontari del Servizio Civile Nazionale, si è sviluppato su due livelli: la catalogazione archivistica dei 39 documenti (Rapporti, Circolari e Lettere informative) e l’ideazione di un percorso ad immagini che, a partire dalle carte d’archivio, ne presenta i contenuti e offre approfondimenti di studio e di ricerca.

Le carte, conservate nel Fondo, furono inviate o ricevute dal Comandante Giovanni Rodriguez,Generale e Comandante della Provincia di Noto e Piazza di Siracusa e Augusta, fra l’8 marzo 1853 e il 3 aprile 1858, cioè nel periodo della cosiddetta Seconda Restaurazione. Nel caso delle Due Sicilie tale restaurazione iniziò già il 15 maggio 1848 con il colpo di stato di Ferdinando II.

Proprio la duplice caratteristica del moto antiborbonico nell’isola, separatista e anti-assolutista, rende interessante la posizione di un comandante locale come il Generale Giovanni Rodriguez e l’analisi della forma mentis dei suoi superiori.

Il percorso offre uno spaccato inedito e suggestivo del potere borbonico nel suo ultimo periodo di vita, offrendo al visitatore del Museo del Risorgimento un nuovo modo di “rivivere” la storia dell’Unificazione nazionale.


brochure_1
brochure_2

Qui il video e altri materiali

 

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
martedì - domenica, 9-13 e 14-17.30
ingresso con biglietto del Museo

 

INFODirezione Musei Storici | Ufficio Comunicazionevia sant'Andrea 6, Milano+39 02 884 45924 / 48135 | c.museorisorgimento@comune.milano.it