Salta tutti i menù e accedi direttamente ai contenuti di questa pagina
logo Civiche Raccolte Storiche
Civiche Raccolte Storiche
Palazzo Moriggia
Museo del Risorgimento, Biblioteca specialistica
Archivio storico, Laboratorio di storia contemporanea
logo Comune di Milano
 » Civiche Raccolte Storiche
scade il 10/02/23 ore 14

SERVIZIO CIVILE 2023

 

 

 

 

 

 

 

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento chiama  giovani tra i 18 e i 28 anni per un anno di Servizio Civile: un’occasione imperdibile, in particolare per laureati in discipline umanistiche che siano interessati a cogliere le potenzialità del digitale come strumento fondamentale di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, storico e artistico.  Nell'era della trasformazione digitale l'istituto delle Civiche Raccolte Storiche come tutti gli archivi, musei e biblioteche sta attraversando una fase importante di rinnovo e trasformazione, ragionando sulle modalità di conservazione, accessibilità e comunicazione dell'enorme e complesso patrimonio che possiede. Per questo ha bisogno di giovani menti creative che possano contribuire a questa impresa. 

Il nostro ricco patrimonio, che comprende i beni del Museo del Risorgimento, della Biblioteca specialistica e dell'archivio storico, conserva molti fondi che sono in corso di digitalizzazione: potrai imparare a conoscerli e valorizzarli attraverso attività di catalogazione tramite il SIRBeCWeb l'interfaccia del database relazione di Regione Lombardia  e attraverso la creazione di contenuti digitali da comunicare tramite i nostri canali social.  

Rispondi alla chiamata e metti le tue idee a disposizione della città! C’è tempo fino al 10 febbraio 2023, ore 14
Il monte ore annuo di servizio sarà di 1145 ore in 12 mesi, con una media di 25 ore settimanali e con un minimo settimanale di 12 ore. È previsto un rimborso spese di circa 444 euro mensili.

VAI AL BANDO NAZIONALE

VAI AL BANDO SPECIFICO DEL NOSTRO PROGETTO